L'ASD Volley Noventa nasce nel 1970 (accanto alla gloriosa Primavera già in serie B) con la denominazione di "Centro Sportivo Noventa". In seguito la società prende il nome di "Noventa Volley", quindi, di "Noventa Volley Girls". Nel 1998, anno in cui la società assorbe il "Centro Sportivo Fogazzaro", settore maschile, il titolo definitivo diviene "Volley Noventa".
Dall'anno della nascita fino ad oggi, alla guida della società, che opera sempre nel più puro ideale dilettantistico, perseguendo tenacemente la formazione fisica, morale e sociale dei giovani, vi è il professor Salvatore Fabio. Sono stati anni di forti emozioni, con la conquista di importanti traguardi e grandi successi. Nel 1977 la promozione in serie B e l'anno successivo in serie A2. Ci sono voluti solo tre anni (anno 1981) per la festa più grande: la conquista della serie A1!!! Non sono mancati, però, nemmeno i momenti meno rosei: nel 1997 finisce la grande pallavolo di Noventa, ma la società non si arrende ed ecco che nel 2003 la squadra femminile torna nel campionato di serie C. Ricomincia così la scalata verso il successo. Nella stagione 2005/2006 le ragazze perdono per 3 a 2 la finale di Coppa Veneto e sfiorano la promozione in B2. Quell'anno si piazzano al secondo posto e perdono per 3 a 2 la finale play-off. Il riscatto è immediato: l'anno successivo il Mobilfer Noventa vince il campionato di serie C e il 23 aprile 2006, nel palazzetto di via Cero, si festeggia il grande ritorno ai campionati nazionali. Il resto è cronaca dei nostri giorni. Il Volley Noventa disputa per tre anni consecutivi il campionato di serie B2. Nel 2010 a seguito della cessione dei diritti della B2 al Rovigo, per indisponibilità del PalaSport a causa di lavori di manutenzione, disputa il Campionato di Prima Divisione. Nel 2011 partecipa al campionato di Serie D e nel 2013, dopo la conquista del secondo posto, ottiene la promozione in serie C Regionale. Nella stagione 2015/2016 conquista il primo posto e la promozione in serie B/2. Negli ultimi anni, le noventane disputano ottimi campionati sfiorando la promozione in B1. Nel 2020/2021 conquistano con forza e determinazione la promozione in B1.
FINALI NAZIONALI GIOVANILI
Le finali nazionali giovanili vengono disputate dalle sei squadre che hanno conquistato il titolo di "Campione Interregionale", cioè dalla squadra campione provinciale, regionale e interregionale. Negli anni della sua cinquantennale vita, il Volley Noventa ha riscosso grandi successi anche a livello giovanile, conquistando il titolo di Campione d'Italia nel 1976 per la Categoria Ragazze C.S.I., nel 1978 a Orte e, sempre nel Lazio, a Ostia, nel 1985, per la Categoria Allieve.
IL VOLLEY NOVENTA OGGI
Ad oggi, la società sportiva conta più di 100 tesserati suddivisi nei diversi campionati, tra cui uno di livello nazionale (la citata B1) e vari di interesse provinciale.
GLI SPONSOR
Oggi, lo sponsor principale è Ipag s.r.l., importante realtà noventana nell’ambito del commercio di prodotti per l’agricoltura, che ormai da diversi anni sostiene la pallavolo noventana.
IL VOLLEY NOVENTA...DOMANI
Possa il Volley Noventa scrivere ancora numerose pagine belle e ricche di successi nel libro della storia e della vita della pallavolo, ma, soprattutto, possa per moltissimi e più anni ancora far vivere e diffondere nella comunità i veri valori e gli ideali dello sport.